Cinema Iride Lugano giovedì 10.11 ore 18:00 – Proiezione del film “Knowledge is the Beginning”

Knowledge is the Beginning – di Paul Smaczny – (Germania 2008) 114 minuti – v.o. inglese, sott. it – Ingresso gratuito

Giovedì 10 novembre 2016 – Cinema Iride, Lugano – ore 18:00


Introduzione dell’artista Letizia Cariello

invito-proiezione_carriello_lac_cinema_iride

 

In concomitanza con l’esposizione dell’installazione con suono “Carillon – Opera per archi” ospitata fino al 28 novembre nella Hall del LAC, giovedì 10 novembre alle ore 18:00 alCinema Iride di Lugano verrà proiettato il documentario “Knowledge is the beginning” (2005), di Paul Smaczny.
“Knowledge is the beginning” è un documentario che racconta della musica come luogo di costruzione di un territorio predisposto alla pacificazione, interrogandosi sulle potenzialità e i limiti dell’opera degli artisti. Letizia Cariello identifica la Svizzera come luogo ideale per questa proiezione: un luogo neutrale e di pacificazione per parlare di ricostruzione, come nei suoi lavori.
Il film sulla West-Eastern Divan Orchestra, fondata da Daniel Barenboim ed Edward Said, racconta della musica interrogandosi sulle potenzialità e i limiti dell’opera degli artisti. L’Orchestra è composta da studenti provenienti da Siria, Egitto, Libano, Israele, Palestina. Non solo un documentario, ma il racconto di come potrebbe essere la vita nel Medio Oriente: i loro paesi sono in guerra, ma loro suonano insieme Mozart, Schumann, Beethoven, da Berlino, a Siviglia, Ramallah.
Come osserva Daniel Barenboim: «O ci uccidiamo o condividiamo quello che c’è da condividere».

Si ringrazia per il sostegno The Gabriele Charitable Foundation