Zehn Werke kunst heilt Medizin – Omaggio a Hermann Nitsch 22 novembre 2017 – marzo 2018

Facoltà Teologica di Graz
22 novembre 2017 – marzo 2018
Inaugurazione mercoledì 22 novembre 2017 ore 17,00

> Scarica Comunicato Stampa

 

Il polittico bambino nasce dalla necessità di curare il passato ed il futuro con un gesto nel presente. il gesto nel presente è cosituito dalla immanenza materiale dell’opera. qui ed ora davanti agli occhi

Nella predella il piede di un angelo si tende verso un bambino che sta andando a scuola: è un ricordo del passato, la scena appartiene alla fatica del passato.

il corpo centrale della struttura mostra un puzzle di camicie e indumenti dei miei figli da piccoli, su cui l’impronta del tempo emerge come le ruote di una jeep su una strada di campagna nella forma della scrittura dei calendari :è una cura del futuro. 

Le “braccia dorate” costituite dalle ante del polittico, abbracciano lo spazio che circonda il lavoro e i suoi abitanti: come la messa a terra in un impianto elettrico, la verità oggettiva e materiale dell’opera tira letteralmente dentro il corso del tempo i pensieri di fragilità, di limite, e la richiesta di protezione che segnano il passato ed il futuro. Il rischio e la paura che nascono dalla consapevolezza della vulnerabilità.

Come un modo per ricordarsi che è il presente la sola cura alla nostra immanenza temporale.