Biografia

Letizia Cariello è nata a Copparo da una famiglia di origini napoletane dedita alla scultura da oltre duecento anni. Prima di concentrarsi sull’impegno dell’arte, si è laureata in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano e diplomata in Pittura all’Accademia di Brera, dove oggi insegna Anatomia Artistica. Ha lavorato per il cinema in Italia e Stati Uniti. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

La ricerca di Letizia Cariello è impegnata a tradurre in luoghi fisici e oggetti concreti i temi della ripetizione. La separatezza e l’isolamento, insieme alla dimensione ossessiva sono indagate nel mondo delle relazioni tra spazi interno ed esterno, degli affetti, del mondo botanico o siderale, della fotografia, del video e del disegno.

Selezionata dalla Comunità Europea per partecipare al progetto New Narrative for Europe insieme ad altri 14 artisti europei, vive e lavora a Milano, dove insegna all’Accademia di Belle Arti. Sua Galleria di riferimento è la Galleria Massimo Minini di Brescia.
Disegna, nuota e prega dall’età di cinque anni. Crede nel lavoro degli Angeli.

Sul lavoro di Letizia Cariello (Download PDF)
Letizia Cariello – Introduction (Download PDF)
Letizia Cariello – About Time (Download PDF)