|

Aria italiana – Enciclopedia minima per idee e visioni oltre la pandemia

Una “enciclopedia minima” per idee e visioni oltre la pandemia, che contribuisce anche a una visione polifonica e polisemica della produzione artistica italiana contemporanea.

La pandemia di COVID-19 ha cambiato radicalmente le condizioni di vita a livello globale, dalla mondanità dell’esperienza quotidiana alla nostra comprensione dell’etica comportamentale individuale. Questo volume – concepito come una “enciclopedia minima” – offre riflessioni su sensibilità emergenti e campi d’azione basati su risposte creative alle sfide umane, culturali e ambientali. È una raccolta di interviste e saggi scritti da illustri interpreti del presente. Ogni pezzo prende spunto da una parola chiave che inizia con una diversa lettera dell’alfabeto, poi riflette su come la società contemporanea sta cambiando riguardo a quel particolare tema, e specula su possibili scenari futuri. Gli argomenti spaziano dall’architettura al design e alla sperimentazione audiovisiva. Le immagini di accompagnamento contribuiscono a una visione polifonica e polisemica della produzione artistica italiana.

Opere di Francesco Arena, Stefano Arienti, Micol Assaël, Gianfranco Baruchello, Emanuele Becheri, Riccardo Benassi, Carlo Benvenuto, Bianco-Valente, Antonio Biasiucci, Chiara Camoni, Letizia Cariello, Stefano Chiassai, Daniela Comani, Bruno Delfino, Rä di Martino, Massimo Kaufmann, Corrado Levi, Nino Longobardi, MASBEDO, Adrian Paci, Mimmo Paladino, Roberto Pietrosanti, Luca Veggetti, Francesco Vezzoli, Franco Vimercati.