|

I colori delle emozioni

Dal 10 al 16 ottobre presso ADI Design Museum, il nuovo polo culturale milanese dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, al design e alla creatività, si terrà “I colori delle emozioni”, un’esposizione collettiva promossa da Associazione Mercurio, che raccoglie più di 40 opere di altrettanti designer, artisti e creativi che interpreteranno, ciascuno con la propria sensibilità, tecnica e modalità espressiva, il tema delle emozioni.

La mostra, curata dai designer Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, rappresenta il momento di restituzione del progetto educativo di Associazione Mercurio “I colori delle emozioni”, un’occasione per condividere con la città una riflessione collettiva sul tema della consapevolezza emotiva.

Hanno aderito all’iniziativa importanti firme del design e della creatività italiana, tra gli altri, Italo Rota, Mara Servetto, Elena Salmistraro, Letizia Cariello, Alessandro Busci, Nicoletta Morozzi, Duilio Forte e Luca Quagliato.

I colori delle emozioni” è il percorso educativo che Associazione Mercurio ha attivato nelle Scuole Primarie di Milano e Lombardia per promuovere il benessere psico-emotivo tra i bambini, invitandoli a conoscere ed esprimere al meglio se stessi, liberamente e senza paura di essere giudicati.

Il progetto, nato in piena pandemia nella primavera 2021, apre un prezioso spazio di riflessione e ascolto, consentendo ai più piccoli di esprimere emozioni e paure amplificatesi a causa del Covid e aggravate dal clima di guerra e dalle emergenze globali che ci coinvolgono.