|

IN/ARCH il muro

IN/ARCH è da sempre attenta al dialogo simultaneo col mondo della produzione e dei materiali da un lato e quello della diffusione transdisciplinare delle questioni fondanti la nostra quotidianità, ovvero il nostro abitare sulla terra.

Tempo di grandi cambiamenti per il nostro sistema politico, economico, sociale, relazionale, culturale, con rilevanza in tutti i campi, compresi quelli dell’Architettura e dell’Edilizia. Le mutate condizioni di approvvigionamento e di produzione hanno un’evidente ripercussione sul costo delle materie prime portando ad un’incidenza sul costo finale delle costruzioni, che qualcuno ha stimato essere del 15-20% ed oltre.

Il prolungarsi dei tempi di realizzazione delle opere, dovuto alla difficoltà di reperire i materiali nei tempi in cui era solito rispondere il mercato, ha ripercussioni economiche e progettuali non trascurabili. Sono tutti fenomeni conseguenti ad avvenimenti macroeconomici di un sistema mondiale e globalizzato, spesso difficilmente prevedibili, ma di primaria attenzione.

Ecco l’interesse a osservare le ricadute sul piano architettonico. Partiamo dal muro, catalizzatore di pensieri e visioni; oggi, alleggerito a rivestimento, banalizzato nella sua capacità intrinseca di separare, e privato sempre più spesso del suo valore strutturale, sembra aver perso la capacità di esprimere il valore archetipo dei suoi infiniti significati.

Proprio per questo motivo IN/ARCH Lombardia ha scelto di proporre all’interno di un ampio dibattito sull’epoca e sul momento che stiamo vivendo, un’interpretazione di architetti, critici, filosofi, artisti, scienziati, liberi pensatori. La riflessione nasce da un elemento primario e costitutivo dell’architettura: il MURO quale significato ha il muro nell’immaginario collettivo? Come attraversa le differenti discipline? Quale può essere il suo progetto?

Con il MURO – iniziativa ideata e curata da Sonia Calzoni, Giacomo De Amicis e Annalisa de Curtis – troviamo invece cinque chiavi di lettura che individuano il muro come Simbolo, Visione, Architettura, Progetto, promuovendo un originale manifesto che partecipa a un progetto collettivo di cui IN/ARCH prevede una pubblicazione in forme successive che risuoni in dialogo con le nostre città e i suoi abitanti.