|

VSA Video Sound Art – The life of things and the invisible qualities of objects 

Dopo il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario Hoepli, Video Sound Art, festival di arte contemporanea dal 2011, presenta la sua dodicesima edizione con un programma di installazioni, video, interventi performativi e uno programma di proiezioni al Teatro Carcano.

A partire dalle riflessioni degli artisti in mostra e in collaborazione con il progetto editoriale olandese MacGuffin, il festival si concentra sulle possibilità inesplorate che ogni oggetto custodisce in relazione alla storia, all’identità e alle relazioni sociali, provando a svelare insieme i condizionamenti politici e sociali, le qualità invisibili della materia.

Il percorso espositivo si snoda tra gli spazi dello storico teatro milanese che, dai sotterranei, alla galleria, per sette giorni apre le porte alle voci del contemporaneo, spaziando dalle opere video all’editoria. Il tema è la vita delle cose. Come parlano gli oggetti? Come funzionano al di fuori del loro contesto?

Letizia Cariello (LETIA), Con te, 2021, video, 6′

Nel Foyer alto Letizia Cariello (Letia) presenta un’installazione complessa composta dall’opera video Con te, da un elemento scultoreo e da un intervento a pittura verde.

Con te è una sequenza di 21 video girati dall’artista nella campagna piemontese. L’installazione obbliga lo spettatore ad alzare la testa, trasformandosi in un tunnel. Lo spaesamento non è un espediente per produrre disagio, ma un sistema perché il corpo in stazione eretta dell’osservatore perda quella sua consapevolezza mentale per accedere per via interiore al senza muri ad un altro tipo di gravità e di esperienza del corpo. Il suono leggero del vento che muove il grano verde giunge al visitatore che nuota idealmente. L’ombra mia mi ha fatto paura è il titolo della scultura in tessuto con sovrascritto un calendario. Simbolo di instabilità-una sorta di rifugio, la tenda appartiene alla cultura nomade. La ricerca di Letizia Cariello è tesa a ricostruire connessioni e relazioni tra materia e spazi. Dagli alberi alle teiere, dalle tazze alle fotografie, il suo segno attraversa gli oggetti quotidiani per materializzare il tempo in una forma percepibile.

Cartella Stampa

VSA Video Sound Art – XII edizione

The life of things
and the invisible qualities of objects

22 – 28 settembre 2022

Orari di apertura: dalle h 19:00 alle h 24:00*
*Sabato 24 settembre dalle h 19:00 alle h 1:00.
Opening: giovedì 22 settembre, h 19:00
Sede: Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63, MM3 Crocetta, Milano